Arriva alla sua 53esima edizione il Vinitaly, il Salone internazionale sui vini e distillati che si tiene a Verona dal 1967.
Quest’anno, le proiezioni sono delle migliori. L’area espositiva è la più grande di sempre, con i suoi 100mila metri quadri, e la partecipazione è ai massimi storici: 4.600 realtà provenienti da 35 Paesi, per un totale di oltre 16mila etichette di vino e distillati.
Tante le novità di questa edizione, per un interesse che non sembra scemare: la partecipazione all’evento è sold out da novembre 2018. Sono oltre novanta gli appuntamenti in calendario e tante le novità, tra cui l’esclusivo programma Taste and Dream e le masterclass dedicate ai vini artigianali.
Campania: scrigno di vitigni autoctoni
Sono oltre 200 le aziende vitivinicole campane presenti all’edizione di quest’anno: questo fa della Campania una delle regioni con il più alto numero di realtà presenti al Vinitaly. Un’occasione importante, per far conoscere ad appassionati e operatori del settore l’immenso patrimonio enologico del territorio.
La Campania è infatti scrigno di vitigni autoctoni. Una ricchezza incredibile che racchiude in sé secoli di storia e i profumi e i sapori di una terra dal carattere forte e deciso.
L’immagine del vino campano è legata in parte alla vivacità dei suoi vini bianchi, tra cui spicca l’Asprinio di Aversa. Simbolo di longevità, la coltivazione secolare di questo vitigno ha un qualcosa di magico che trova in parte la sua massima espressione nella spettacolarità del sistema di allevamento e nelle peculiarità di un gusto unico e rinfrescante.
Drengot parteciperà all’evento con l’obiettivo di far conoscere ai partecipanti l’Asprinio e il suo metodo di coltivazione ad Alberata Aversana. Un sistema di allevamento, oggi in via d’estinzione, che consente alle viti di raggiungere altezze vertiginose e agli acini di acquisire un sapore particolare, dato da una maturazione che avviene a grande distanza dal terreno.
Come degustare i vini Drengot
Sarà possibile degustare i vini drengot e avere accesso al nostro materiale informativo, presso il padiglione B – stand 121.
Ricordiamo che saremo alla Fiera del Vinitaly dal 7 al 10 aprile 2019.
Per maggiori informazioni, o per fissare un appuntamento con noi durante i giorni della fiera, è possibile inviare una mail a antonellabarbieri@drengot.com.