Si è conclusa a Verona, lo scorso 10 aprile, la 53esima edizione del Vinitaly. L’edizione più grande di sempre, come numero di aziende partecipanti, ma anche come metri quadrati espositivi messi a disposizione per gli operatori di settore. Drengot ha esposto i suoi vini nel padiglione della regione Campania, raccogliendo numerosi consensi.
Un totale di 125mila presenze, provenienti da 145 nazioni. Un afflusso di persone che conferma l’interesse, a livello nazionale e internazionale, che il comparto vitivinicolo ha su appassionati ed esperti del settore.
I wine lover sono aumentati anche al fuori salone di Vinitaly and the city, per un totale di 80mila persone, 20mila in più dello scorso anno.
Un successo che ha toccato anche la regione Campania e le aziende che hanno esposto nel padiglione da 5.600metri quadrati di superficie. L’area è stata per tutti e 4 i giorni della fiera affollatissima, con le due sale di degustazione sempre piene e un aumento di visitatori agli stand campani di circa il 20% rispetto al 2018.
Una fiera in cui le aziende campane, sotto l’unica denominazione di Regione Campania, hanno mostrato al mondo le proprie eccellenze.
Anche Drengot, con la sua vendemmia eroica, ha preso posto tra le aziende campane che hanno esposto i propri vini alla fiera veronese.
Tra i numerosi visitatori dello stand, anche nomi di riguardo, tra cui esponenti della stampa estera e italiana, il governatore della Regione Vincenzo De Luca e il ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio.
I vini Drengot sono risultati tra i migliori vini realizzati con uva coltivata ad Alberata Aversana, assaggiati in loco. Numerosi anche i buyer provenienti, oltre che dall’Italia, da Cina, Lussemburgo, Giappone e Stati Uniti.
All’evento ha presenziato anche il consigliere del presidente De Luca per le politiche agricole, alimentari e forestali, caccia e pesca, Franco Alfieri, che si è detto soddisfatto dei risultati regionali ottenuti al Vinitaly 2019: “Anche quest’anno la Campania del vino si presenta unita, pur nel rispetto delle diversità, con i suoi vitigni ed oltre 200 cantine, che rappresentano una grande ricchezza. La sfida della Regione Campania è duplice incrementare le esportazioni del comparto e attrarre flussi turistici verso i territori vitivinicoli”.
Il fondatore di Drengot, Alberto Verde, si è detto entusiasta del riscontro ottenuto dall’azienda al Vinitaly 2019. Nonostante sia stato il primo anno in cui Drengot ha esposto i propri vini alla Fiera Veronese, c’è stato un enorme successo di pubblico e diverse richieste di contatto.
I visitatori hanno ascoltato con interesse la storia dei vini e del metodo di coltivazione e degustato con entusiasmo il prodotto ricavato da uno dei vigneti autoctoni più caratteristici della Campania. La fiera è stata anche l’occasione per consolidare i rapporti con gli importatori internazionali ed estendere il progetto, già in atto, di esportare nel mondo i rari vini Drengot.
2 Comments
Hey there! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could find a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having difficulty finding one? Thanks a lot!
I need to to thank you for this good read!! I absolutely enjoyed every little bit of itI’ve got you book-marked to look at new things you post…